Search results for " Accascina"
showing 10 items of 10 documents
Le oreficerie spagnole negli Scritti di Maria Accascina
2008
Analisi degli scritti di Maria Accascina in cui la studiosa cita le oreficerie spagnole
Il medioevo fantastico di Maria Accascina. Il soffitto di Palazzo Chiaramonte. Bataille e Documents
2022
Nella ormai nutrita bibliografia critica sull’opera di Maria Accascina, cui l’arte siciliana nel suo complesso deve il suo definitivo riconoscimento come fenomeno europeo, si tace su un precoce saggio che la studiosa siciliana pubblica su una delle più prestigiose riviste dell’avanguardia europea già all’inizio della sua carriera nel 1930. Si tratta del saggio Les peintures du palais Chiaramonte à Palerme che appare in uno degli organi del surrealismo francese, la rivista Documents, che Georges Bataille e Georges Henri Rivière pubblicano tra il 1929 e il 1931. Si tratta del terzo articolo – dopo due articoli sull’oreficeria siciliana – che Accascina pubblica in un anno partico- larmente fec…
Il patrimonio artistico dei primi borghi rurali siciliani di fondazione attraverso la documentazione fotografica del Fondo Accascina
2020
The paper analyzes the unpublished photographic documentation in the box n. 111 of the Accascina Fund, stored in the Sicilian Regional Library of Palermo. This unknown archival heritage is crucial in order to trace the artistic aspects of the first rural villages built in Sicily in 1940, following the law for the colonization of the Sicilian rural areas. Through the analysis of these photos, the decorative works that were found in these villages are identified: today most of them no longer exist and, in some cases, there is no other evidence. In this way, the contribution aims to give value to the lost artistic heri- tage and, indirectly, to this part of the Fund. In addition, it seeks to d…
Il tema iconografico del cursus tra religione, simbolo e magia in due gemme inedite del Medagliere del Museo Archeologico di Palermo “A. Salinas”
2007
Purifichino
2011
L'opera del Museo d'Arte S. Maria Assunta di Alcamo è da riferire ad argentiere palermitano del 1818
Arte suntuaria e miniatura in età normanna negli studi di Maria Accascina e Angela Daneu Lattanzi
2019
Si ripercorre l’iter di individuazione e studio delle opere d’arte suntuaria e dei codici miniati d’età normanna rimasti in Sicilia, selezionati per la mostra Castrum Superius, raccolti da due pioniere figure femminili di studiose che nel XX secolo hanno affrontato la ricerca di tali affascinanti argomenti, Maria Accascina e Angela Daneu Lattanzi
Fabbriche di argenteria degli inizi dell'Ottocento: i Contino e i Fecarotta negli appunti di Maria Accascina
2013
Unpublished notes of the Sicilian scholar MariaAccascina about the birth of the first factories of jewellery and silverware in Palermo in the nineteenth and early twentieth century, particularly the Continojeweller’s and the historic company of the brothers Fecarotta, are the subject of this article.
La realtà museale a Palermo tra l’Ottocento e i primi decenni del Novecento
2009
Il contributo, connesso all'attività di Enrico Mauceri, oggetto del convegno, ripercorre alcune tra le principali tappe che hanno segnato la formazione, composizione e sviluppo del Museo Nazionale di Palermo. In sintesi sono individuati alcuni momenti molto importanti dal punto di vista museologico. Il primo si risolve nella figura di Antonino Salinas, per lungo tempo direttore, che è il vero artefice di un museo onnivoro e onnicomprensivo, volto alla rappresentazione di tutto quanto potesse rappresentare al meglio la Sicilia. Ciò comportò conseguentemente l'abbandono della velleitaria ambizione del precedente Museo dell'Università, primo nucleo dell'attuale, di porsi come museo di Belle Ar…
I primi studi di oreficeria di Maria Accascina: la lezione di Adolfo Venturi
2008
Maria Accascina storica dell’arte: il metodo, i risultati.
2007
Uno studio che ricostruisce il fondamentale contributo metodologico e bibliografico di Maria Accascina, pioniera negli studi delle arti decorative siciliane e museologa; un doveroso tributo che ne evidenzia le qualità di studiosa impegnata da cui emerge la forza e l'importante ruolo che ancora oggi hanno i suoi insegnamenti